capriata polonceau

progetto di una copertura in acciaio con capriata di tipo polonceau

Le costruzioni in acciaio si caratterizzano per il fatto che la funzione statica è affidata a profilati in acciaio, mentre per le opere di tamponatura, tramezzatura e finitura si può ricorrere a tecnologie di tipo tradizionale o ci si può avvalere delle più moderne tecnologie dell’edilizia.
L’ uso di strutture portanti in acciaio comporta sia soluzioni statiche particolarmente innovative, che soluzioni di tipo tradizionale. In genere consente l’uso di sezioni resistenti estremamente contenute, a parità di carichi e di luci, rispetto alle analoghe strutture in calcestruzzo armato. Si ha i definitiva una riduzione del numero di pilastri e la possibilità di aumentare la luce delle travi portanti. L’impiego delle strutture in acciaio, nato per favorire la rapida esecuzione di ponti, edifici industriali o grandi opere pubbliche, si è esteso poi alla realizzazione di edifici di civile abitazione.
Il complesso strutturale di un edificio realizzato in acciaio si configura come l’assemblaggio di profilati standard e lamiere in stabilimento e montati completamente o in parte in cantiere
Al contrario delle strutture lineari in calcestruzzo armato, realizzate in cantiere a mezzo del getto del calcestruzzo dentro casseforme con la conseguenza che è possibile ottenere una struttura fortemente iperstatica e notevolmente rigida, nel caso delle strutture in acciaio, le giunzioni tra i componenti comportano che il grado di vincolo tra le parti tende ad essere il minore, ne consegue che, se si vuole aumentare il grado di iperstaticità della struttura, occorre realizzare particolari accorgimenti che implicano lavorazioni spesso complesse.
In ogni caso, per il tipo di lavorazione che si intende adottare per assemblare in officina i componenti strutturali, occorre un’attenta progettazione esecutiva dei medesimi che, allargata ai metodi e alle apparecchiature di assemblaggio e sollevamento in opera, consentirà di procedere speditamente e con poche incertezze esecutive.

 

 ESCAPE='HTML'

 

 

 


download

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 


si ringraziano per la collaborazione alla realizzazione:

  • i colleghi: Salvatore TRAINA, Mario VESPO
  • i professori: ing. Edoardo MARINO, ing. Marco MURATORE